venerdì 18 aprile 2008

Le elezioni

Questo post nasce come risposta a un altro, in un blog che ritengo davvero interessante ed è semplicemente una considerazione riguardo alle passate elezioni.

Molti sono delusi per il risultato, ed è normale, come altri erano delusi delle precedenti. Molti sono principalmente scandalizzati del risultato: come poteva vincere quel delinquente del Berluska? E soprattutto: come mai che la Lega ha preso così tanti voti?!
Io credo semplicemente che si sia rifatto lo stesso genere di errore pericoloso (e pericoloso lo è perchè possiamo dire che ora in Parlamento abbiamo una opposizione deboluccia fra una storia e un'altra) che si fece poco prima che si instaurasse il fascismo nel Bel Paese. Io consiglio di leggere un libro decisamente trito e ritrito e quindi cadrò nel banale nel consigliare "L'Italia Contemporanea (1918-1948)" di Federico Chabod, ovvero le sue lezioni alla Sorbona (per le edizioni non so che dirvi... io ho una sesta edizione della Piccola Biblioteca Einaudi del 1961, avendolo rubacchiato a mio nonno, della modica cifra di 1000 lire). CONTINUA

Nessun commento: