giovedì 25 giugno 2009

‘The science must go on’ di Marco Ferrazzoli

di Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa, Consiglio Nazionale delle Ricerche (ha collaborato Francesca Lippi)

E’ necessario costruire sia nel cittadino, sia nel ricercatore il senso della utilità sociale, concreta, generale del lavoro scientificotecnologico, delle sue utilità applicative, ma anche del valore più profondamente culturale e scientifico della ricerca.

Come ci è già capitato di scrivere su queste pagine, la disseminazione della scienza è un’attività impegnativa e complessa, che può essere condotta efficacemente solo operando su più fronti. Uno è quello che passa per l’informazione giornalistica, di cui chi scrive si occupa come responsabile dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche: una mediazione importantissima ma condizionata da alcuni parametri imposti dai mass media, ad esempio la semplificazione dei contenuti e l’accelerazione dei tempi, che comportano un costante rischio di scivolare nella banalità e nella notizia ‘strillata’. Prosegui su www.daonline.info

Nessun commento: