domenica 27 luglio 2008

Cosa vorrei dire a mezza Italia

Scrivo questo in risposta a tanti discorsi strampalati che sento in giro... non mi rivolgo a qualcuno in particolare, ma a un pensiero comune che trovo aberrante, colonialista e senza senso. È un pensiero di molti, e sembra avere origine dalla nostra classe dirigente.

Già ho scritto e parlato di immigrati ed immigrazione, e mi permetto di farlo visto che mi è capitato e mi capita di avere a che fare con stranieri (penso come molte persone anche se non abbastanza evidentemente!). Quello che davvero mi lascia perplessa è questa idea comune dello sfruttamento dell'immigrato, mascherato da solidarietà. CONTINUA

domenica 20 luglio 2008

Olimpiadi Cinesi: Vietato l’ingresso ai Mongoli ed ai Neri

Una volta mi sono ritrovata impegnata in una discussione con un mio conoscente sulla questione Tibet. Questo coetaneo mi diceva che la Cina, con la sua conquista, aveva liberato il Tibet dalla corvè e dal servilismo cui era costretto lo Stato in questione per colpa del Dalai Lama e dei Monaci tutti. Questa è una cosa che non mi è nuova, so che è stato anche scritto un testo molto interessante al riguardo, sulle pratiche medioevali del Tibet. Io non sto discutendo su questo.
Successivamente mi ritrovo a navigare fra una lettera ad un Direttore di un quotidiano italiano e… un link personale di un signore, un fotografo (che devo dire sembrava molto bravo nel suo mestiere), che mostrava un viaggio dello stesso da Pechino al Tibet, il tutto in chiare sequenze fotografiche. Ovviamente le immagini partivano dalla stazione ferroviaria, la quale si presentava bellissima, modernissima e pulitissima, con divieti e polizia a controllare ed a mantenere l’ordine. Molte stazioni italiane se le sognano condizioni igieniche di quella portata. Poi: il treno, il quale prima è fotografato da fuori, modernissimo, pulitissimo, ovviamente senza graffiti (anche il treno senza graffiti per gli italiani è un po’ come veder scendere la Madonna giù dal Cielo). Il treno all’interno è attrezzato come un 747 per VIP, con moquette, tendine, toelette pulite come il bagno di casa propria, hostess e chi più ne ha più ne metta. Tutto è bellissimo e ricchissimo e sprigiona profumo di denaro e progresso da ogni poro e da ogni vite. CONTINUA

venerdì 4 luglio 2008

Comunicato Stampa: ''Tricche e Ballacche'', Santa Marinella in festa

Finalmente Santa Marinella si anima di manifestazioni ed eventi! A fare da protagonista è di nuovo l'Associazione Culturale "Santa Marinella SWAM", la quale si sta distinguendo per le sue organizzazioni di kermesse artistico-culturali e per il nuovo approccio alla valorizzazione della città a cui riesce a far partecipare tutti gli abitanti e la cittadinanza, la quale viene così coinvolta all'interno dello spettacolo stesso.

Fra le tante iniziative, a giorni partirà la manifestazione "Tricche e Ballacche". Dall'8 al 13 luglio, al Parco Majorca, a partire dalle ore 18;00, nei vari giorni si susseguiranno, dopo l'apertura al pubblico di un caratteristico mercato, spettacoli musicali e rappresentazioni teatrali, fra cui "La Donna e le Maree" (mercoledì 9 luglio) da parte dell' Associazione "Il Monastero", e la commedia "Settimo Ruba un po' Meno" su testo di Dario Fo e per la Regia di Iolanda Zanfrisco, interpretata dalla compagnia teatrale "Follemente" del Liceo Scientifico G.Galilei (il 10 luglio).

L'11 luglio, dalle ore 21;30 inizierà il concorso di bellezza "Miss Perla Nera", in cui gareggeranno le più belle ragazze della località tirrena.

Il 12 luglio si presenta come la giornata maggiormente musicale dell'intero evento, in quanto, dopo la gara di disegno dedicata ai più piccoli, verrà offerta una serata danzante con liscio e balli latino americani.

La serata di chiusura della kermesse, sarà dedicata, invece al cabaret: dalle ore 21;30 Marco Bonifacio ed Alessio De Persio si esibiranno sul palco e in più con loro suonerà il gruppo "Abbruz Brothers".

Durante tutte e 6 le serate, come già accennato, sarà sempre presente ed aperto il mercato dalle ore 18;00 fino all'una del giorno successivo, ma non sarà il solito mercatino silenzioso: sarà sempre presente, infatti, un sottofondo musicale.
Il tutto sarà poi "condito" dalla possibilità per gli spettatori di poter godere della vista dei dipinti della Associazione "Pittori in Mostra ONLUS" e di tanti altri artisti che vorranno aggregarsi all'esposizione.

Tutto questo fa di "Tricche e Ballacche" una manifestazione che avrà il compito di valorizzare e promuovere l'arte, la cultura e lo spettacolo ed, in particolare, l'emergere degli artisti di Santa Marinella in ogni ambito, fornendo più di una via di espressione a questi e regalando al pubblico più di uno spettacolo e più di una rappresentazione.

Francesca Lippi

· Il Comunicato Stampa

· Il sito di TeleSantaMarinella